lunedì 28 aprile 2008

29° Inverigo - Nuova Ronchese

Dopo due partite casalinghe vittoriose, grazie alle quali abbiamo ottenuto la matematica salvezza, siamo oggi impegnati ad Inverigo, classica partita di fine stagione. L'Inverigo cerca i 3 punti per una matematica salvezza, la ronchese ha un piccolo pensiero per la testa: vincere per tentare i playoff, lontani solo 4 punti. Ma questo pensiero non si trasforma in determinazione: anzi, è l'Inverigo a fare la partita. Mister Sarti conferma il 4-4-2, con Schino pronto a spingere in fascia e supportare gli attaccanti.
Come detto in precedenza, le motivazioni dell'Inverigo sembrano essere più forti di quelle della ronchese, e lo si capisce subito dal risultato: i locali infatti passano due volte in vantaggio, e sono raggiunti solo dal gol del giovane Fumagalli, a suggello di una buona stagione, nonostante le poche presenze da titolare e le molte panchine. La partita termina con questo risultato 2 a 1, che consegna la matematica salvezza all'Inverigo, e sancisce il mancato approdo ai playoff della ronchese.
Gli altri risultati:
Brivio Sala al Barro 3 - 2
Canzo Real Bulciago 3 - 0
Cernusco Lombardone Verderio 0 - 2
Inverigo Nuova Ronchese 2 - 1
Molteno Dolzago 3 - 2
San Giorgio Casatenovo S. Zeno 1 - 2
Sldp Malgrate Lomagna 4 - 2
Valmadrera Civate 1 - 1

lunedì 21 aprile 2008

Salvezza!!!!! (Ed ora un pensierino ai playoff???)

Grandissima esultanza per le vie paesane, tutto il paese si tinge di bianco viola per un evento memorabile, la salvezza diretta della Nuova Ronchese, a due giornate dal termine, fatto mai accaduto nella gloriosa storia della società ronchese. Avvistati per le vie sostenitori e fans, alcuni di essi si sono lasciati un po' andare...
Un vivo complimento a tutti i ragazzi del gruppo, partendo dai titolari, veri trascinatori del gruppo, passando per chi ha subito infortuni ma ha saputo tener duro e recuperare, ai giovani nuovi innesti, che han saputo dare simpatia e freschezza al gruppo, ed un plauso anche a chi ha giocato di meno: ognuno a modo suo ha contribuito a creare questo gruppo e ad ottenere questa salvezza. Un applauso particolare alla dirigenza, sempre vicina ai giocatori, e a volte anche costretta ad indossare di nuovo le scarpette (vero Tirel?). Ed infine un elogio al mister Sarti, che è riuscito a creare una base solida e grazie alle sue conoscenze ed abilità è riuscito a costruire un gruppo che, pur tra mille insidie, è riuscito ad ottenere uno splendido risultato.
Getterei un sassolino nello stagno: ora i playoff sono a soli 4 punti, perche non tentarci???

28° Giornata: Nuova Ronchese - Sala al Barro

Grande e netta vittoria dei ragazzi, per una meritata salvezza. Mister Sarti conferma il 4-4-2 vincente di domenica scorsa, con la sola eccezione di Brambilla, al rientro dopo la squalifica. Bona confermato come capitano-portafortuna. In attacco confermati Roppolo e Vaghi a supporto, la coppia vincente della settimana precedente contro il Brivio.
I due, al top del loro momento di forma, fanno subito impazzire la retroguardia del Sala al Barro. Numerose occasioni create dai due: dai loro piedi infatti nascono i primi quattro gol, nell'ordine: 1-0 assist di Roppolo e Vaghi insacca, 2-0 Roppolo entra in area ed è atterrato: rigore e gol dello stesso; 3-0 Gol di Roppolo su azione personale; 4-0 Gol di Vaghi, un piattone in area su cross di Max. I difensori del Sala, disorientati dalla velocità e dal gioco ronchese, non sanno più a che santi votarsi, e sono trafitti per la 5° volta da Sala, che scarta il portiere e deposita.
A suggellare l'avvenuta salvezza, nel finale spazio al dirigente Tirella, per la seconda presenza stagionale. Forse mister Sarti si è affidato alla media di 7,21 ottenuta dal sondaggio sul blog qui a destra, nella scorsa partita. Fonti vicino al giocatore dicono che si sia auto votato con un bell'8!!!
A parte gli scherzi complimenti Tirel, e complimenti a tutti!
Gli altri risultati:
Brivio Canzo 1 - 1
Civate Cernusco Lombardone 3 - 1
Dolzago Inverigo 1 - 1
Lomagna Molteno 2 - 0
Nuova Ronchese Sala al Barro 5 - 0
Real Bulciago San Giorgio Casatenovo 3 - 1
S. Zeno Valmadrera 1 - 1
Verderio Sldp Malgrate 0 - 1

lunedì 14 aprile 2008

27° Giornata: Nuova Ronchese - Brivio

Giornata cruciale per la nostra corsa salvezza, che ci vede in formazione super-rimaneggiata con 13 convocati, tra cui il dirigente Tirella, pronto a rimettere le scarpette ormai da anni appese al chiodo, e Fassetta pronto a subentrare in attacco, come fece ottimamente a Valmadrera.
Viste le molte assenze, tra cui Antico e Brambilla squalificati, la fascia di capitano tocca al Bona: nessun esordiente aveva finora indossato la fascia al primo anno di prima squadra, ed è anche il record di gioventù! Grande Bona!!!
Veniamo alla formazione: contro un Brivio dai risultati altalenanti, ma alla disperata ricerca di punti playoff, mister Sarti è costretto a ridisegnare la formazione a causa delle molte defezioni: la novità della giornata è la seguente: Tirella titolare. Dalla scrivania al campo: un salto triplo, ma eravamo sicuri della sua grinta da terzinaccio, un po' meno della sua tenuta fisica.La Nuova Ronchese parte subito aggressiva, mette il Brivio alle corde, e trova subito il vantaggio con un grandissimo gol di Roppolo dal limite al volo: un protagonista assoluto di questo finale di stagione. La ronchese non abbassa il ritmo e non cerca affatto di difendere il risultato: questa mentalità viene premiata. La squadra trova infatti il raddoppio con un'azione corale degna di nota, conclusa col massimo risultato da Vaghi, sempre incisivo e tecnico, nonostante qualche critica (a mio parere ingiuste) dalle tribune. Allo scadere del primo tempo il Brivio accorcia le distanze, ma nella ripresa non riesce ad avere la mentalità per ribaltare il risultato. Solo nel finale tenta l'assedio, ma un Mancini strepitoso, nega la gioia, e consegna i 3 punti più pesanti della stagione. Ora la salvezza è letteralmente ad un passo: il vantaggio sul Lomagna è ora di 8 punti, e mancano tre sole giornate al termine.
I risultati odierni: (fonte leccosportweb)
Cernusco Lombardone S. Zeno 0 - 2
Inverigo Lomagna 1 - 1
Molteno Verderio 2 - 0
Nuova Ronchese Brivio 2 - 1
Sala al Barro Dolzago 1 - 2
San Giorgio Casatenovo Canzo 2 - 0
Sldp Malgrate Civate 0 - 2
Valmadrera Real Bulciago 1 - 0

lunedì 7 aprile 2008

26° Giornata: Dolzago - Nuova Ronchese

Partita fondamentale quest'oggi per la zona salvezza. La Ronchese fa visita ad un Dolzago molto motivato, vincendo infatti, i padroni di casa arriverebbero a soli 3 punti dalla Ronchese, trascinandola nel baratro dei playout. Mister sarti conferma il solido 4-4-2 che ci ha permesso di ottenere buoni risultati quest'anno.
La partita si mette subito sui binari giusti, fatto molto strano quest'anno, giacchè in diverse fasi della stagione è stata la sfortuna a farla da padrona. Nei primi minuti, infatti, riusciamo a reazlizzare no nsolo un gol, bensì due. Il doppio vantaggio viene siglato prima da Roppolo, sempre più determinante in questo finale di stagione, e da Max, anch'egli tornato su livelli più che accettabili. Una mazzata che stende le piu flebili speranze del Dolzago, che non riesce a reagire, anche perchè la ronchese, forte del risultato maturato, riesce a controllare pienamente l'avversario. Solo nel finale il Dolzago riesce a creare una breccia nel muro difensivo ronchese, siglando il 2 a 1, ma la netta superiorità dei "ragazzi in viola" viene ribadita 5 minuti più tardi: un Max oggi imprendibile sigla i ldefinitivo 3 a 1 e chiude il match.
Ora la salvezza appare più vicina, ma è buona cosa non mollare fino a quando la matamatica ci darà la certezza della salvezza. (vedasi la passata stagione 2006/2007, in cui ci bastavan 3 punti in 5 gare e ne abbiam fatto 1). Le prossime partite con Brivio, Sala al Barro, Inverigo e Molteno ci diranno la verità: ad oggi la zona playout è a 6 punti.
Complimenti ai ragazzi del Canzo, che con 4 giornate d'anticipo festeggiano la vittoria del campionato