lunedì 29 settembre 2008

3° Giornata: Nuova Ronchese - Carnatese

In concomitanza con il derby della madonnina a Milano, si disputa oggi il derby brianzolo "del CTL3", struttura sportiva condivisa tra i comuni di Carnate e di Ronco Briantino. Derby denso di significato, in primis per i molti "ex" in campo da una parte e dall'altra (Mancini, Belingheri, Lorè, Brambilla, Roppolo), in secondo luogo per l'importanza del match, dato che la Nuova Ronchese viene da due sconfitte nelle prime due giornate di campionato.
Formazioni speculari per i due grandi ed esperti tecnici Sarti e Riva: varano entrambi un 4-4-2 per sfruttare al meglio il gioco sulle fasce. La Ronchese si presenta con la seguente formazione:
Mancini
Pettinari-Antico-Mapelli-Consoli
Fumagalli-Nava-Vaghi-Sala
Forlanelli-Roppolo

La Carnatese affida le chiavi del gioco al suo numero 10, Jack Barella. Il ritmo è buono fin dalle prime battute, ed è la Ronchese a farsi pericolosa: ottimo triangolo stretto Roppolo-Forlanelli il quale si presenta in zona tiro, ma trovandosi la palla troppo sotto non riesce a liberare la potenza del suo destro. La Carnatese tenta di reagire ma riesce a produrre solo un paio di traversoni bloccati con sicurezza da un ottimo Mancini. Intorno al 30° del primo tempo break della Ronchese: Vaghi libera in fascia Forlanelli, che stoppa la palla ed attira a sè due difensori, con un dribbling li salta e serve a Marco Sala, penetrato nello spazio, un ottimo assist. Sala entra in area e piazza la palla sul secondo palo con un gran tiro a girare. Sulle tribune è il delirio. Il Carnate non ci sta e prova una timida reazione, ma la Ronchese riesce a difendere bene, grazie anche alla sicurezza di Mancini. Le squadre vanno al riposo, e nella ripresa i due tecnici confermano i 22. Ci si aspetta una reazione rabbiosa della Carnatese, ma è la Ronchese a produrre più gioco e più occasioni. Belingheri, subentrato a Vaghi, va vicino al gol dell'ex dopo un bel cross di Fumagalli e velo di Roppolo. Lo stesso Roppolo (cittadino di Carnate) riesce a tenere in scacco la difesa avversaria, e sul filo del fuorigioco mette a lato a tu per tu con il portiere bianco-rosso. Nel finale mister Sarti potenzia il centrocampo con l'ingresso di Cioffi per uno stanco Forlanelli, e con l'ingresso di Saronni chiede più corsa ai suoi, per poter riuscire a respingere i timidi attacchi del Carnate, che riesce a produrre un solo tiro dalla distanza, deviato magistralmente sulla travarsa da Mancini. La Ronchese controlla il match fino allo scadere, ed agguanta i primi tre meritatissimi punti stagionali.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande vittoria, grande Ronchese!!

Anonimo ha detto...

grande vittoria nel derby.Non è stata una vittoria schiacciante, ma sofferta fino all'ultimo e ottenuta con tenacia e spirito di sacrificio ... adesso speriamo di continuare su questa scia a partire dalla coppa lombardia di giovedi e dalla prossima di campionato.

Anonimo ha detto...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel