lunedì 12 novembre 2007

9° Giornata. Nuova Ronchese - A.S. Verderio

Attesissimo derby con l' A.S. Verderio, squadra neo-promossa ma comunque all'altezza della categoria, vista l'ottima partenza in campionato. Oggi il derby è anche su internet, dopo il gemellaggio dei blog avvenuto in settimana. (Guarda il blog del Verderio).

Mister Sarti, dopo aver detto ai giocatori che "in queste due partite dobbiamo capire se siamo carne o pesce", conferma il solito 4-4-2, con la sola novità di Fumagalli per Cioffi infortunato.Il Verderio si presenta con un'assenza importantissima, quella del gioiello Burbello (6 gol finora), ma nonostante ciò gioca una partita maschia fin dai primissimi minuti.La Ronchese parte forte e crea molte occasioni da gol, ma nessuna nitida. Il Verderio invece pensa a difendersi con rigore e a ripartire. Fino alla mezz'ora la porta della ronchese è impensierita solo da una punizione di Tudino, ben deviata da Mancini. In panchina regna la tranquillità.

Al 30' del primo tempo la svolta della partita: serie di passaggi a metà campo del Verderio e palla a Piseddu (fratello del mister, oggi schierato titolare a scapito di Scubla) il quale decide di tirare da 40 metri. In un primo momento tutta la tribuna ha pensato: "ma cosa fa, tira da 40 metri???!!!???" (io compreso) e invece il tiro è potentissimo e prende una traiettoria di quelle imparabili: Mancini è sorpreso e il Verderio passa in vantaggio alla prima occasione. La Ronchese non demorde e tenta più e più volte di giungere al pareggio, ma bomber Belingheri viene fermato sul filo del fuorigioco dall'arbitro, come mostrato dal filmato del primo tempo:



Nella ripresa la Ronchese entra in campo con mentalità, ma subisce subito una doccia gelata: serpentina del numero 11 "Cischi" del verderio e cross per il neo entrato Scubla che non arriva a contatto col pallone, ma un intervento scomposto del Mapo Mapelli, fa carambolare la palla alle spalle di Mancini. Autogol clamoroso. Il Verderio si trova con un doppio vantaggio e punta più a difendere che a offendere, con un Dario Colombo (ex nuova ronchese) oggi veramente insuperabile, con interventi difensivi sempre puntuali e puliti, e secondo il mio parere migliore in campo.

Il forcing della Ronchese si fa via via più insistente, e accorcia le distanze grazie ad un incornata di Bomber Belingheri, giunto a quota 6 gol. Il gol galvanizza i ragazzi di Mr Sarti che producono ancora molte azioni da gol, una decina di calci d'angolo, un gol annulalto, due occasioni nitide sventate dai miracoli del portiere avversario Frigerio; solo la traversa salva il Verderio su tiro di Recalcati. Questa spregiudicatezza fa si che i ragazzi si espongono ai contropiedi del Verderio che più volte arriva al tiro, ma mai pericolosamente.


Neanche i 5 minuti di recupero bastano ai padroni di casa per giungere al pareggio: oggi l'accoppiata Frigerio-Colombo è veramente insuperabile. Complimenti al Verderio, squadra rocciosa e mai doma, ma viste le occasioni create oggi, forse anche il pareggio ci andava stretto.

Ecco il video del 2° tempo.





2 commenti:

Marcello ha detto...

La Nuova Ronchese è un'ottima squadra e ieri averebbe effettivamente meritato il pareggio, però abbiamo tenuto duro e con grande cuore siamo riusciti a conquistare i tre punti.

Peccato che un arbitraggio non all'altezza abbia portato un po' di nervosismo in campo e in tribuna quando invece le premesse erano buone. Speriamo che tutto sia rentrato.

Data la qualità vista in campo tra entrambe le squadre, sono sicuro che al ritorno sarà di nuovo una partita di alta classifica.

Anonimo ha detto...

6 GOAL in 7 Partite... Media gol stupenda, forza Bomber vai avanti cos� stai dando un grosso contributo anche a questa squadra...

Tutti fieri di Belingheri!!!

Ovunque e per sempre forza Bela.